La biografia di Mariele Ventre si intreccia con le note del Piccolo Coro dell’Antoniano, che lei stessa ha fondato e diretto per decenni. Ecco chi era.
Mariele Ventre è una delle donne indimenticabili del piccolo schermo e della musica italiana. Per anni ha accompagnato i piccoli del Coro dell’Antoniano nella meravigliosa avventura televisiva dello Zecchino d’Oro, volto amato del concorso insieme al compianto Cino Tortorella. Scopriamo la sua storia.
Chi era Mariele Ventre: la biografia
Mariele Ventre è uno dei volti storici dello Zecchino d’Oro, donna dal sorriso unico e indimenticabile che ha accompagnato il concorso canoro per bambini con la sua gentile e discreta presenza per decenni.
Il suo vero nome è Maria Rachele Ventre, nata sotto il segno del Cancro a Bologna, il 16 luglio 1939. È nella sua città che ha fondato e diretto per annni il Piccolo Coro dell’Antoniano, anima storica del concorso canoro per i più piccoli.
La vita privata di Mariele Ventre
Mariele Ventre è sempre stata una donna molto riservata, e della sua vita privata non si hanno molte informazioni. Tutta la sua storia nota ruota attorno al ruolo di direttrice del coro che ha fondato, nel lontano 1963.
A proporle di collaborare allo Zecchino d’Oro furono i frati dell’Antoniano, nel 1961, e la sua divenne ben presto una presenza indiscutibile dell’evento a cui dedicò gran parte della sua esistenza.
Dove abitava Mariele Ventre
Mariele Ventre abitava a Bologna, città dove ha operato fino alla fine dei suoi giorni restituendo al pubblico una delle più brillanti firme della musica nell’abito della direzione di coro.
I genitori di Mariele Ventre erano lucani, Livio e Maria Ventre, e lei frequentò il convento di Sant’Antonio fin dalla tenera età. Nel 1961 il diploma in pianoforte, conseguito al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano…
Mariele Ventre: la morte e il film
Mariele Ventre si è spenta all’età di 56 anni, a causa di un tumore al seno che non le ha dato scampo e l’ha strappata alla sua straordinaria vita di artista e guida dei più piccoli il 16 dicembre 1995.
La morte è avvenuta poche settimane dopo la sua partecipazione alla 38esima edizione dello Zecchino, e la direzione del Piccolo Coro dell’Antoniano è passata alla sua allieva Sabrina Simoni. È stata tumulata presso il Cimitero monumentale della Certosa di Bologna.
Nel novembre 2019, Rai 1 ha trasmesso il film sulla storia del famoso concorso per bimbi e sulla nascita del Coro dell’Antoniano, intitolato I ragazzi dello Zecchino d’oro. A interpretare Mariele Ventre è Matilda De Angelis.
3 curiosità su Mariele Ventre
-Ha vinto il Telegatto per la sua straordinaria avventura di direttrice del coro dell’Antoniano, diventato una delle realtà più importanti nel tessuto corale nazionale e non proprio grazie al suo talento e alla sua dolcezza.
-Ha svolto l’attività di catechista presso il convento di Sant’Antonio di Bologna.
-Nel 2011 padre Berardo, appartenente ai Francescani e tra i fondatori dell’Antoniano (oltre che biografo di Mariele Ventre) ha presentato domanda di beatificazione all’Arcidiocesi di Bologna.